Escursioni a terra San Pietroburgo

Escursioni a terra per viaggiatori di crociere

Se siete passeggeri di una crociera diretta a San Pietroburgo e cercate informazioni per visitare questa città facendo un’escursione a terra e sbarcando senza bisogno di dover fare il visto russo, qui troverete informazioni interessanti che potrebbero esservi molto utili durante il vostro viaggio come crocieristi.

 

Se cercate, quindi, una guida turistica che vi possa aiutare per ammirare la Russia organizzando per voi una escursione a terra quando la vostra nave da crociera attraccherà finalmente al porto marittimo di San Pietroburgo, noi possiamo sicuramente aiutarvi, assistervi e guidarvi.

 

Il nostro Tour Operator “Escursioni.RU” può farvi scendere regolarmente dalla nave per effettuare escursioni a terra a San Pietroburgo e dintorni senza bisogno da parte vostra di procurarvi il visto di ingresso russo.

 

Spesso, infatti, chi ha già prenotato o ha intenzione di prenotare un viaggio su una nave da crociera, che farà sosta, tra gli altri, proprio al porto di San Pietroburgo, è abbastanza confuso riguardo alle regole particolari per lo sbarco in questa città, regole che sono molto diverse e restrittive rispetto a tutte le altre città e agli altri porti del Nord Europa.

 

Oltre a questo, saprete già sicuramente che i prezzi delle escursioni offerte nei cataloghi delle crociere dirette a San Pietroburgo sono solitamente molto elevati. Noi vi offriamo la possibilità di effettuare tranquillamente la vostra escursione preferita qui a San Pietroburgo e dintorni, senza dover richiedere il visto russo e senza spendere cifre eccessive!

 

Ci sono ormai moltissime navi da crociera che fanno tappa a San Pietroburgo. Tra le più famose e più popolari compagnie di navigazione per la clientela di lingua italiana ci sono in primo luogo Costa Crociere e MSC Crociere, ma ultimamente anche Royal Caribbean e Norwegian Cruise Line riscuotono molto successo anche per le destinazioni che comprendono appunto il Nord Europa e la Russia.

Siete crocieristi in arrivo a San Pietroburgo? Ecco come possiamo aiutarvi

Se arriverai a San Pietroburgo dal Mar Baltico, quindi, probabilmente la tua sarà una tra queste navi da crociera: Costa Luminosa, Costa Fortuna, Costa Pacifica, Costa NeoRomantica, Costa Deliziosa, Brilliance Of The Seas, Vision Of The Seas, Jewel Of The Seas, MSC Poesia, MSC Lirica, MSC Magnifica, MSC Opera o magari Norwegian Sun.

 

Ma anche se arriverai con qualsiasi altra nave, di qualsiasi altra compagnia, puoi rivolgerti tranquillamente a noi perché non richiediamo un numero minimo di partecipanti per effettuare una escursione in lingua italiana, ma cerchiamo sempre di venire incontro anche alle esigenze del singolo crocierista.

 

Le navi da crociera offrono sempre ai propri clienti la possibilità di fare escursioni a terra nei vari porti lungo l’itinerario programmato.

Il cliente ha comunque la possibilità di scegliere liberamente se partecipare a tali escursioni organizzate e sponsorizzate dalla nave stessa oppure sbarcare e visitare la città in autonomia, magari informandosi attraverso internet prima della partenza riguardo ai mezzi di trasporto locali e alle cose da vedere e quindi risparmiando.

 

A San Pietroburgo ciò non è così semplice. La legislazione della Federazione Russa non consente ai crocieristi di sbarcare dalla nave da soli, liberamente e in autonomia.

 

Chi volesse farlo dovrebbe procurarsi un normale visto di ingresso ordinario prima della partenza da richiedere presso il Consolato Russo. Tale procedura costa tempo e denaro. Spesso il solo costo del visto turistico ordinario si avvicina al costo giornaliero dell’escursione a San Pietroburgo.

 

Per questo motivo i crocieristi sono spesso costretti ad acquistare, loro malgrado, l’escursione offerta nel catalogo della crociera e magari venduta direttamente a bordo della nave. Questo perché ovviamente da un lato sarebbe un vero peccato arrivare a San Pietroburgo e non visitarla affatto e dall’altro lato è praticamente impossibile sbarcare da soli in stile “fai da te”.

 

Il nostro Tour Operator può risolvere questo problema e può farvi sbarcare a San Pietroburgo senza visto.

 

Per la visita di San Pietroburgo, le navi da crociera propongono una serie di escursioni a terra da effettuare in gruppo con itinerari diversi, da mezza giornata o per la giornata intera.

 

Proprio a causa delle particolari regole riguardo alle modalità di sbarco a San Pietroburgo, però, si può facilmente verificare che i prezzi di quelle escursioni, proposte sia nei cataloghi sia a bordo nave, sono particolarmente alti per questa destinazione soprattutto se paragonati alle altre destinazioni e agli altri porti di attracco nel Nord Europa.

 

Molti crocieristi si lamentano dei prezzi delle escursioni che vengono offerte per San Pietroburgo soprattutto considerando il fatto che non si tratta di escursioni individuali ma di escursioni in grandi gruppi organizzati e che, oltre a questo, non c’è neppure molta possibilità di scelte alternative anche cambiando nave, perché i prezzi sono anche di solito abbastanza allineati tra le varie e diverse compagnie di navigazione.

 

Probabilmente anche voi state cercando un’alternativa affidabile per poter scegliere la miglior soluzione per la vostra escursione a San Pietroburgo. Il nostro compito è darvi proprio quella soluzione.

La nostra proposta alternativa

Noi siamo qui proprio per questo, per darvi un’alternativa che vi permetta di visitare senz’altro San Pietroburgo, di visitarla senza spendere cifre esagerate, spendendo invece il meno possibile, ma essendo comunque sicuri che vi venga fornito un servizio di guida turistica in lingua italiana valido, cordiale e che possiate ricordare piacevolmente perché avrà reso piacevole la vostra esperienza a San Pietroburgo.

 

Spendere poco infatti non può essere il solo obiettivo.

 

Oltre al prezzo probabilmente è vostro interesse ricevere anche un servizio cortese, attento alle vostre esigenze e soprattutto competente. Noi pensiamo che un prezzo basso, che manchi però di una di queste qualità del servizio, vi farebbe tornare a casa con un ricordo scadente di San Pietroburgo e del vostro viaggio. In quel caso, quindi, avreste speso pochi soldi, sì, ma sarebbero comunque soldi sprecati.

 

Con questo vogliamo mettere le mani avanti per giustificare i nostri prezzi alti? No, perché crediamo di avere un livello di prezzo molto conveniente e competitivo. Semplicemente cerchiamo di puntare la vostra attenzione su una qualità importante che crediamo di avere: l’attenzione ad ogni singolo cliente.

 

I prezzi buoni possono farli tutti, basta volerlo, basta uno sconto. L’attenzione al singolo cliente invece è una qualità che non si può improvvisare da un giorno all’altro, fa parte della cultura e dell’attitudine delle persone, per questo, se crediamo di avere questa attitudine, è normale che cerchiamo di metterla nella giusta luce e di evidenziarla.    

Le nostre escursioni a San Pietroburgo

Le escursioni a terra a San Pietroburgo che noi di “Escursioni.RU” vi proponiamo sono realmente escursioni costruite su misura.

 

Le tipologie delle nostre escursioni a San Pietroburgo si dividono prima di tutto in due grandi gruppi:

 

  • “Itinerari singoli a San Pietroburgo”;
  • “Itinerari d’insieme a San Pietroburgo”.

 

Gli “Itinerari singoli a San Pietroburgo” sono la scelta di chi vuole effettuare una visita guidata totalmente progettata fin nei minimi particolari sui propri singoli desideri, essendo accompagnati da una guida turistica completamente dedicata.

 

Gli “Itinerari singoli a San Pietroburgo” sono molto adatti ad esempio a una coppia innamorata (magari anche in viaggio di nozze con un trattamento speciale), a una famiglia oppure a un piccolo gruppo di amici o colleghi che vogliono un’esperienza totalmente personalizzata.

 

Gli “Itinerari d’insieme a San Pietroburgo” sono invece la scelta di chi vuole effettuare una visita guidata, accompagnati anche in questo caso da una guida turistica professionale, ma insieme ad altri crocieristi per condividere con altre persone l’esperienza di visita a San Pietroburgo e per ridurre al minimo possibile il prezzo senza rinunciare al fatto che si tengano comunque in considerazione le preferenze e i desideri dei partecipanti nel progettare gli itinerari stessi.

 

Sia in un caso sia nell’altro, sia che vogliate un tour privato sia che decidiate di aderire a un gruppo, gli itinerari delle nostre escursioni a San Pietroburgo sono sempre totalmente costruiti su misura, appunto sulla base delle preferenze dei passeggeri delle crociere che vi parteciperanno come nostri graditi ospiti.

 

Ovviamente nella progettazione dell’itinerario si dovrà necessariamente tenere conto di alcuni vincoli fuori dal nostro controllo, come ad esempio i giorni di chiusura dei vari musei e soprattutto i tempi effettivi che saranno a vostra disposizione.

La vostra scelta delle combinazioni e di cosa volete visitare a San Pietroburgo

Le escursioni a San Pietroburgo per i viaggiatori delle crociere in arrivo al porto marittimo possono combinare diversi luoghi di interesse turistico. Le due componenti più popolari sono l’itinerario panoramico della città e la visita all’interno del Palazzo d’Inverno che ospita il celeberrimo Museo Statale Ermitage.

 

L’itinerario panoramico vi porterà a vedere tutti i principali punti di interesse di San Pietroburgo per farvi un’idea della città permettendovi di orientarvi e apprezzare quindi meglio gli approfondimenti relativi ai singoli musei, chiese o luoghi vari. La visita guidata del Museo Ermitage vi porterà a vedere, compatibilmente con il tempo a vostra disposizione, l’attrazione più famosa di San Pietroburgo, che di solito tutti vogliono vedere, che siano o meno appassionati d’arte.

 

Oltre a queste due più classiche opzioni, per le vostre escursioni ci sono infinite altre componenti e possibilità che possono essere scelte, selezionate e combinate in vari modi. Per un elenco dettagliato delle più interessanti attrattive, con le relative descrizioni che vi aiuteranno a capire di cosa si tratta anche se non siete esperti di San Pietroburgo, potete fare riferimento alla pagina “Cosa vedere a San Pietroburgo” in questo stesso sito. In quella pagina potrete trovare tutte le informazioni utili per cominciare a farvi un’idea più precisa su cosa preferireste visitare secondo i vostri gusti personali.

 

Un altro parametro decisivo nella pianificazione della vostra escursione è senz’altro la durata della vostra permanenza a San Pietroburgo. Le navi da crociera possono rimanere a San Pietroburgo normalmente uno oppure due giorni, ma in alcuni casi rimangono in città fino a tre giorni.  

 

Ovviamente più tempo la vostra nave rimarrà ormeggiata a San Pietroburgo, più tempo avrete a disposizione e più cose interessanti potrete vedere. Se ancora dovete scegliere, il nostro consiglio è quello di scegliere una crociera che vi permetta di rimanere più giorni e più ore possibili perché San Pietroburgo è una città immensa, abitata da quasi 5 milioni di abitanti, che offre numerosi punti di interesse ed è un peccato dover rinunciare a vedere qualcosa per la mancanza di tempo.

I prezzi delle nostre escursioni per crocieristi a San Pietroburgo

Dopo tante belle parole parliamo finalmente di soldi. Del resto tutti noi quando dobbiamo scegliere un servizio cerchiamo quasi subito la parte del sito dove si parla finalmente delle tariffe e dei prezzi perché è normale che il nostro ospite, benché convinto della bontà dei nostri servizi, si chieda alla fine: “Si, va bene... ma quanto costa il tutto? Quali sono i prezzi delle vostre escursioni a San Pietroburgo?”.

 

Ovviamente è facile capire che anche volendo, con tutta la buona volontà, è impossibile dire semplicemente una cifra, un prezzo univoco e generico, perché il prezzo dipenderà dal numero delle persone partecipanti, dal numero di giorni e di ore in cui si svolgeranno le escursioni guidate, dall’alta o dalla bassa stagione e dal costo dei biglietti dei diversi musei che si visiteranno.

 

Come quando si va in un ristorante per prenotare il pranzo di nozze, non si può sapere quanto costerà se prima non diciamo quanti invitati avremo, quali e quante portate vorremo.

 

E’ possibile comunque farsi a priori un’idea generale dei prezzi.

 

Normalmente i nostri prezzi sono tra il 35% e il 60% più bassi dei prezzi delle escursioni a terra offerte nei cataloghi ufficiali delle crociere.

 

Normalmente, inoltre, i nostri prezzi sono comunque leggermente più bassi anche dei prezzi delle escursioni a terra offerte dalle agenzie locali russe e spesso i prezzi delle nostre escursioni includono gratuitamente servizi aggiuntivi importanti.

 

La domanda che sorge spontanea è “Come possono essere così bassi i prezzi rispetto alle escursioni della nave? La qualità sarà più scadente?”.

 

La ragione principale è che il prezzo che si paga per le escursioni della nave deve essere diviso tra la compagnia di navigazione proprietaria della nave e il tour operator locale che ha in appalto la gestione delle escursioni per conto della nave stessa. Come potete ben capire, questa doppia gestione genera facilmente un prezzo finale più elevato.

 

“Escursioni.RU”, essendo un Tour Operator russo riconosciuto dal Ministero del Turismo, è ugualmente autorizzato dalla normativa russa a organizzare escursioni per viaggiatori di crociere in arrivo a San Pietroburgo, ma, non dovendo pagare nulla alla compagnia di navigazione, può liberamente organizzare escursioni con un livello più alto di attenzione al singolo cliente pur mantenendo un prezzo finale più conveniente per i propri ospiti. In sintesi è la mancanza di intermediari che genera il risparmio e non la carenza di qualità.

Prezzi convenienti per le escursioni

Perchè i prezzi delle nostre escursioni a San Pietroburgo sono più convenienti?

 

Andiamo con ordine.

 

Il primo termine di paragone sono le escursioni a terra che vengono vendute a bordo delle navi e di cui avete sicuramente già letto nei cataloghi ufficiali delle crociere.

 

E’ ovvio che le escursioni che noi vi offriamo sono molto più convenienti rispetto a quelle vendute dalla crociera e, in particolare, i prezzi delle nostre escursioni, come abbiamo già detto, costano mediamente tra il 35% e il 60% in meno.

 

Per le famiglie in cui ci sono figli minorenni poi la convenienza è spesso ancora maggiore perché noi applichiamo riduzioni per i bambini e per i ragazzi molto più ampie rispetto a ciò che vi concedono le compagnie di navigazione. Nelle nostre escursioni a San Pietroburgo, infatti, i bambini fino a 6 anni non pagano nulla e i ragazzi minori di 18 anni pagano la tariffa ridotta.

 

Un ulteriore fattore di risparmio è dato dal fatto che le escursioni a San Pietroburgo e dintorni offerte da noi di “Escursioni.RU” non includono obbligatoriamente i pasti al ristorante.

 

Ovviamente chi preferisce pranzare al ristorante perché vuole sedersi e mangiare con tutta calma, può segnalarcelo e noi vi proporremo il locale più adatto ai vostri gusti. Sceglierete voi in quel caso se optare per un ristorante a prezzo fisso o alla carta, ma anche nel caso del “prezzo fisso”, quando è possibile, noi cerchiamo di farvi scegliere in anticipo la vostra rosa preferita di piatti da includere nel menù. Sicuramente, comunque, non vi porteremo nei ristoranti caotici e per turisti dove di solito si concentrano i grandi gruppi di crocieristi.

 

Spesso, però, capita che i nostri ospiti non vogliano mangiare affatto al ristorante per due ragioni principali: la prima è per non perdere tempo prezioso che potrebbero invece dedicare alla visita di San Pietroburgo, la seconda semplicemente per risparmiare denaro optando per un pranzo che sia il più economico possibile.

 

Vi sono varie alternative al classico pranzo in ristorante.

 

Una prima alternativa è quella che ogni ospite porti con sé scendendo dalla nave un piccolo “pranzo al sacco”, magari un panino o qualcosa di simile.

 

Un’altra possibilità forse più interessante e più pratica, ma altrettanto economica, può essere quella di fare un pasto veloce in uno dei locali russi dove vengono cucinati in breve tempo diversi tipi di piatti come ad esempio i tipici Blini russi che si possono ordinare con il ripieno che si preferisce e che piacciono anche ai bambini che a volte hanno gusti più difficili. Il servizio in questi casi non è certo cerimonioso ma si può pranzare bene, velocemente e spendendo pochi soldi.

 

Ci sono anche altre possibilità, ma se vi interessa ne possiamo parlare più nel dettaglio se ci chiamerete e così avremo la possibilità di scambiare le nostre idee con le vostre su questo punto così particolare e personale.

 

Il secondo termine di paragone sono altri veri tour operator russi o anche altri sedicenti tali che propongono escursioni a un prezzo che qualche volta è solo apparentemente stracciato. In questo caso probabilmente avrete trovato offerte su vari siti internet in cui i prezzi sono quasi sempre “a partire da...”.

 

Spesso, più che prezzi, sembrano, perdonateci il termine, specchietti per le allodole. Che senso ha dire che l’escursione costa “a partire da un certo prezzo”? Quando poi leggendo le scritte in piccolo si capisce che quel fantomatico prezzo stracciato sarà applicato soltanto nel caso di gruppi enormi e spesso improbabili.

 

Se qualcuno dei nostri ospiti proprio lo desiderasse, anche noi potremmo fare un listino pieno di prezzi “a partire da...”, ma a noi non sembra serio e quindi per ora abbiamo deciso di non farlo.

 

Se lo dovessimo fare potremmo dirvi anche noi che le nostre escursioni hanno prezzi a partire da 20 euro in su. Ma è ovvio che 20 euro si applicano solo quando c’è un gruppo composto magari da 30 o 40 persone e allo stesso tempo quando il programma di visita è molto semplice e comprende magari un solo museo scelto tra quelli meno costosi. Però poi, nel vostro caso specifico, se volete invece visitare un ulteriore museo, se siete soltanto 5 persone invece di 40, beh... allora vi diranno che in questo caso non sono più 20 euro ma diventano magari 65 euro o più?

 

Anche mettere a vostra disposizione un form in internet dove potete inserire il numero di partecipanti e semplicemente in base a quel parametro farvi visualizzare in automatico un totale di spesa non ci è sembrata una buona soluzione per fornirvi un’informazione interessante e precisa. Questo perché, a meno che voi non siate già un gruppo formato, non potete sapere quante persone possono esserci in una escursione di gruppo in un determinato giorno prima di contattarci direttamente.

 

Anche se siete un gruppo già formato e non volete unirvi a nessun altro, comunque, non avreste un’indicazione attendibile da una tabella di prezzi standardizzata perché spesso nelle nostre offerte includiamo servizi gratuiti personalizzati.

 

Per tutte queste ragioni, noi preferiamo trattarvi come persone e preferiamo offrirvi gratuitamente il nostro tempo affinché voi possiate contattarci direttamente e parlare con noi. Siete persone e vogliamo che a calcolare il prezzo per voi sia una persona e non un computer con una formula standard e in automatico.

 

In questo modo potete farvi finalmente un’idea precisa e soprattutto seria sia del prezzo della vostra eventuale escursione, sia del nostro livello di cura per il cliente. Due informazioni precise e mirate al vostro caso specifico invece di una soltanto generica e automatizzata.

 

Capirete in questo modo non solo il prezzo, ma accanto al prezzo potrete sapere esattamente cosa intendiamo darvi a fronte di quel prezzo. Il nostro impegno sarà, poi, sempre quello di offrirvi il miglior servizio possibile a quel determinato prezzo. Questa è la miglior garanzia che ci sentiamo di darvi.

Diventare parte della storia della città

Una piccola osservazione divertente. Se parteciperete a un’escursione insieme a noi a San Pietroburgo, il nostro obiettivo sarà quello di farvi immergere nella realtà della nostra città. Vogliamo farvi sentire a vostro agio sperando di arrivare al punto in cui, mentre ve la raccontiamo, anche voi in un certo senso diventate parte integrante della storia della città.

 

Questo perché durante la nostra escursione diventiamo tutti insieme parte integrante della vita reale della città di San Pietroburgo, passeggiando tra le persone, i palazzi, le storie che animano la quotidianità della gente che abita quella che in Russia viene chiamata la “Capitale del Nord”: San Pietroburgo.

Cosa fare quando la vostra crociera arriverà al porto di San Pietroburgo

Qui vogliamo darvi una spiegazione dettagliata di cosa accade a San Pietroburgo dopo che la vostra nave da crociera sarà finalmente attraccata al porto.

 

Come è noto, le procedure e i documenti richiesti per sbarcare e fare escursioni a terra a San Pietroburgo sono particolari e spesso nessuno è in grado di darvi una risposta chiara alle mille domande che girano attorno a questo punto. Ecco finalmente svelato questo mistero.

Istruzioni e consigli ai crocieristi: come preparare lo sbarco a San Pietroburgo

Immaginate di essere finalmente arrivati con la vostra crociera a San Pietroburgo e di essere impazienti di poter finalmente scendere dalla nave... Probabilmente vi chiederete “cosa bisogna fare esattamente?”, “come funziona lo sbarco in questo fatidico porto che vi hanno descritto come così particolare e diverso dagli altri?”.

 

Nel giorno precedente all'arrivo oppure il giorno stesso, in prossimità della zona di sbarco, lo staff della nave vi darà un piccolo foglio da compilare. Si tratta della cosiddetta “Carta di Immigrazione”, che dovete compilare con i vostri dati personali e presentarla insieme al vostro passaporto all’ufficiale della polizia di frontiera russa che controllerà appunto i vostri documenti al momento dello sbarco.

 

La “Carta di Immigrazione” è divisa a metà e composta da due parti identiche. Bisogna compilare e firmare entrambe le metà e presentarle, come già detto, al controllo dei passaporti.

 

Per avere istruzioni più dettagliate su come compilare la “Carta di Immigrazione” e su quali sono esattamente i dati da scrivere potete trovare indicazioni dettagliate su questo punto nella sezione delle F.A.Q. del nostro sito.

 

Il giorno del vostro arrivo, a bordo della nave da crociera nel porto di San Pietroburgo, vi consigliamo caldamente di alzarvi il più presto possibile per fare la colazione. Questo perché, salvo diversi accordi presi con voi, le escursioni del nostro Tour Operator cominciano al più presto, immediatamente dopo l'arrivo della nave. In questo modo possiamo permettervi di passare il maggior tempo possibile ammirando le bellezze di San Pietroburgo senza invece perdere tempo inutilmente.

 

Tutte queste informazioni relative alle procedure di sbarco sono una indicazione per voi per capire come si svolgeranno le cose. Ovviamente le procedure stesse possono variare tra una compagnia di navigazione e l’altra ma il principio generale rimane lo stesso.

 

Ogni nave applica la propria prassi e la propria procedura per far sbarcare i turisti dalla nave. Alcune navi da crociera, ad esempio, annunciano esplicitamente tramite altoparlante che la nave ha passato il controllo dall'autorità portuale locale e che da quel momento i passeggeri sono autorizzati a sbarcare. Non vi consigliamo, però, di rimanere nella vostra cabina aspettando questo fatidico annuncio, che in realtà potrebbe non arrivare mai perché non tutte le navi lo fanno effettivamente.

 

Come già accennato, quindi, vi consigliamo di fare la colazione di buon ora così da essere pronti già 20 minuti prima dell'ora ufficiale di arrivo, perché di solito è proprio questo il tempo necessario alla nave stessa per passare il controllo formale e burocratico nel porto russo di San Pietroburgo.

 

Lo scopo di prepararsi tempestivamente è evidente: più presto riuscirete a sbarcare e meno confusione troverete presso il terminal di sbarco, tanto meno tempo perderete nella fila per il controllo dei passaporti, tanto più presto potrete cominciare la vostra escursione a San Pietroburgo e per visitare la città e i suoi dintorni.

 

Se invece, per qualche ragione, si ritarda a sbarcare non seguendo questi piccoli suggerimenti e non ci si trova quindi tra i primi, allora poi ci si può trovare in difficoltà nel passare velocemente il controllo passaporti e si possono perdere anche 20 o 40 minuti inutilmente in fila.

 

Tutto questo poi si traduce ovviamente nel fatto che in questo caso la vostra visita o escursione a San Pietroburgo sarà poi inevitabilmente più breve del previsto. Capirete esattamente cosa intendiamo quando vedrete le file di passeggeri nei pressi del molo.

Quando prepararsi per scendere dalla nave da crociera a San Pietroburgo

Spesso nei documenti che noi vi forniremo sarà scritto che l’inizio della vostra escursione a San Pietroburgo è previsto subito dopo l’attracco, quindi circa 20-25 minuti dopo l'ora di arrivo ufficiale della nave nel porto di San Pietroburgo. In questo caso allora preparatevi, insieme ai vostri familiari o amici, a sbarcare dalla nave subito dopo che la nave passerà i controlli formali delle autorità che autorizzano l’attracco.

 

Poiché, come vi abbiamo già accennato, l’annuncio ufficiale di attracco può anche non essere fatto, vi ribadiamo il consiglio di andare tempestivamente verso la zona di uscita essendo così pronti per uscire e sbarcare appena ciò sia permesso o comunque quando vedrete che anche gli altri passeggeri già cominciano a uscire.

 

Se l’orario di sbarco che voi avete scelto espressamente è invece più tardi rispetto all’arrivo della nave, allora in quel caso avrete più tempo, più calma e troverete meno confusione. Anche in questo caso, comunque, è consigliabile essere già pronti per lo sbarco almeno 20 minuti prima dell’orario previsto e concordato.

I documenti richiesti alla frontiera russa durante lo sbarco a San Pietroburgo

Quando vi presentate davanti alla polizia di frontiera russa per il controllo passaporti dovete farlo individualmente. Ogni adulto, anche se si tratta di marito e moglie, deve presentarsi da solo con i propri documenti in mano e non in coppia o addirittura in gruppo.

 

+-Il personale della frontiera russa non accetta una pila di documenti+ tutti insieme, ma li tratta tutti individualmente viso a viso. La presentazione secondo questa modalità, cioè individualmente un adulto per volta, è anche il sistema migliore per accelerare l’intero processo del controllo dei passaporti e dei documenti.

 

Ogni passeggero della nave che intende sbarcare per fare una escursione o visita guidata a San Pietroburgo deve obbligatoriamente avere pronti con sé i seguenti tre documenti:

 

  1. Il proprio passaporto valido. In questo modo sarà controllata la vostra identità e sarà apposto il timbro di ingresso in Russia, dopodiché ovviamente il passaporto vi sarà immediatamente riconsegnato come da prassi in qualsiasi posto di frontiera del mondo;
  2. La carta di immigrazione. Si tratta, come già accennato, di un modulo cartaceo costituito da due metà identiche e di norma fornito dalla compagnia di navigazione a tutti i passeggeri in arrivo in Russia che ne facciano semplice richiesta. E’ necessario compilare entrambe le metà e firmarle prima di presentarsi davanti alla polizia di frontiera russa. Non bisogna separare le due parti di questo modulo! Questa operazione la farà personalmente il funzionario della frontiera russa. Bisogna semplicemente presentare il modulo compilato;
  3. Il voucher del nostro Tour Operator “Escursioni.RU” che vale ufficialmente a tutti gli effetti di legge come vostro “Biglietto di Sbarco” (detto anche “Tour Ticket” in inglese). E’ sufficiente presentarlo come prova dell’escursione prevista e prenotata da voi presso il nostro Tour Operator autorizzato.

 

La cosa più importate è che ogni persona abbia in mano il proprio “Biglietto di Sbarco” stampato su una singola pagina e che non succeda invece che una persona tenga i biglietti di tutta la famiglia o di tutto il gruppo.

 

Questo è importante per evitare che il primo componente del gruppo passi la frontiera con tutti i biglietti in mano e lasci poi indietro gli altri componenti del gruppo o della famiglia senza questo documento e quindi nell’impossibilità di passare a loro volta il controllo di frontiera senza ritardi e problemi.

 

Vi consigliamo in aggiunta di avere con voi una fotocopia della pagina del vostro passaporto dove sono presenti la fotografia e la firma.

 

Questa fotocopia è un documento non obbligatorio, che vi consigliamo di preparare soltanto in via precauzionale e che normalmente non sarà necessario. Questa copia diventa preziosa solo nello sfortunato caso in cui al momento del vostro sbarco vi sia una mancanza di elettricità negli uffici del Dipartimento di Immigrazione. In questo caso i computer non funzionerebbero e lo sbarco sarebbe sospeso, ma presentando questa fotocopia del passaporto, volendo, il personale è nelle condizioni di procedere ugualmente nelle operazioni del vostro sbarco che altrimenti sarebbe sospeso in attesa della riattivazione del sistema informatico.

 

In altre parole, questa copia, che può essere necessaria e rivelarsi molto utile soltanto in casi eccezionali,  deve essere presentata soltanto in caso di esplicita richiesta.

Il secondo sbarco se rimanete un secondo giorno oppure fate un'escursione serale

Può accadere che prenotiate con noi due o più escursioni, ad esempio nel caso di una escursione serale oltre a quella della giornata oppure nel caso che la vostra nave da crociera rimanga a San Pietroburgo più di un giorno. In questo caso, dopo essere ritornati sulla nave per la prima volta dovrete sbarcare per una ulteriore escursione.

 

In questo caso sarà necessario presentare solo il vostro passaporto e il “Biglietto di Sbarco” aggiuntivo fornito da noi e relativo a quel giorno particolare con i relativi orari e con i riferimenti della vostra ulteriore escursione.

 

La “Carta di Immigrazione” in questo caso non sarà necessaria perche deve essere compilata soltanto per il primo sbarco dalla nave.

Serve o non serve il visto russo per sbarcare da una crociera a San Pietroburgo?

Molte persone sono confuse su questo punto e ci chiedono se serve davvero il visto russo da richiedere al Consolato Russo nel paese di residenza prima della partenza. Qui, finalmente, cercheremo di spiegarvi il più chiaramente possibile e una volta per tutte la verità riguardo alla necessità o meno del visto, nonostante probabilmente vi capiterà spesso di sentire informazioni sbagliate o addirittura false messe in giro da persone ignoranti in materia oppure in malafede.

 

Ignoranti perché a volte si tratta soltanto di persone che semplicemente non conoscono le vigenti leggi russe sull’immigrazione, in malafede perché altre volte invece qualcuno diffonde deliberatamente informazioni false per spaventare i passeggeri, per scoraggiarli ed evitare che conoscano e usino magari i servizi di maggior qualità e minor prezzo forniti da qualche Tour Operator russo locale e indipendente invece di usare i soliti canali di massa.

 

Il nostro Tour Operator “Escursioni.RU” emette un documento ufficiale chiamato “Visto per Passeggero di Crociera” per ogni persona che prenota una delle nostre escursioni a terra a San Pietroburgo.

 

Noi procediamo all’emissione del vostro “Visto per Passeggero di Crociera”, in accordo con le normative del Dipartimento di Immigrazione, nello stesso identico modo in cui procede il tour operator locale che si occupa dei visti collettivi per i crocieristi che comprano le escursioni vendute a bordo della nave.

 

In questi casi non esiste fisicamente un visto, un etichetta o “sticker”, da applicare alle pagine del vostro passaporto. Semplicemente voi avrete per tempo comunicato tutti i vostri dati e noi, in qualità di Tour Operator, avremo comunicato tutte le informazioni necessarie all’Ufficio Immigrazione del Porto di San Pietroburgo che dovrà poi controllare i vostri documenti presso il molo di arrivo della nave da crociera.

 

Il vostro “Biglietto di Sbarco” personale, emesso da “Escursioni.RU” a vostro nome e con riportato il programma di visita che avrete scelto, quindi costituisce esso stesso il vostro “Visto per Passeggero di Crociera”.

 

Il “Biglietto di Sbarco” che noi vi forniremo, inviandovelo tramite internet, è quindi il riscontro che il Dipartimento di Immigrazione ha ricevuto i vostri dati e che, di conseguenza, avete diritto a sbarcare dalla nave per partecipare alle escursioni previste e organizzate per voi da “Escursioni.RU – International Tour Operator”.

 

Ovviamente sarà possibile emettere e inviarvi i vostri biglietti di sbarco soltanto dopo che avrete confermato la prenotazione e dopo che ci avrete comunicato tutti i dati necessari all’emissione del “Biglietto di Sbarco” o “Tour Ticket” che dir si voglia. Quindi non preoccupatevi assolutamente del visto russo ordinario. Se avete ricevuto il vostro “Biglietto di Sbarco” da “Escursioni.RU” significa che abbiamo provveduto noi al vostro “Visto come Passeggero di Crociere”.

 

E’ nostra responsabilità essere certi che ogni persona, che ha prenotato una delle nostre escursioni a San Pietroburgo, abbia tutte le carte in regola per poter sbarcare dalla relativa nave da crociera. Vostra responsabilità rimane solo quella di non dimenticare di portare con voi nessuno dei documenti di cui sopra e di presentarvi tempestivamente al posto di frontiera del porto all’uscita dalla nave.

Disinformazione e dubbi sui visti e sulle escursioni a terra a San Pietroburgo

Diversi passeggeri raccontano che a bordo delle navi si trova tantissima disinformazione riguardo a questo argomento. Ad esempio, la storiella che viene diffusa più frequentemente è che coloro che non compreranno l’escursione proposta sulla nave stessa avrebbero bisogno per forza di un normale visto turistico russo che dovevano richiedere prima della partenza presso il Consolato.

 

Ovviamente, come abbiamo già avuto modo di spiegarvi, questa pretesa è totalmente falsa, ma forse si può ben immaginare perché anno dopo anno questa storiella falsa viene tramandata e perché non si decide invece di dire la verità.

 

In ogni caso, se avete residui dubbi oppure se qualcosa non vi è completamente chiaro riguardo al “Visto per Passeggeri di Crociere”, chiamateci liberamente al nostro servizio di informazione gratuita che provvederà a darvi tutti i chiarimenti di cui avete bisogno.

Come incontrarci e iniziare finalmente la vostra escursione a San Pietroburgo

Dopo aver finalmente superato tutta la parte burocratica dello sbarco e dopo aver quindi passato il controllo passaporti, esattamente come faranno tutti gli altri passeggeri della vostra crociera, entrerete nella Sala Arrivi dell’edificio del terminal portuale. Proprio all’uscita, come di solito accade anche quando si viene accolti da qualcuno che viene a prendervi in un aeroporto, troverete una persona del nostro staff ad attendervi.

 

Come farete per riconoscere la persona che si occupa della vostra accoglienza? Avrà due segni particolari, il primo sarà un cartello in bella vista con la scritta “Escursioni.RU - International Tour Operator”, il secondo sarà un grande sorriso per farvi iniziare la vostra esperienza in Russia nel modo migliore fin dal primo istante.

 

Non appena vi sarete presentati, la nostra guida turistica vi accompagnerà fino al mezzo di trasporto con cui sarete guidati alla scoperta della città che sarà una normale auto, un’auto di lusso, un mini-bus o un autobus a seconda della scelta che avrete fatto in sede di prenotazione e a seconda del fatto se avete aderito volontariamente a un gruppo oppure se avete optato per una escursione esclusiva e privata.

 

Dopo avervi infine presentato anche l’autista, che vi accompagnerà per l’intera giornata facendo del suo meglio per farvi evitare il più possibile il traffico cittadino, potrà finalmente iniziare la vostra escursione a San Pietroburgo.  

La vostra escursione a San Pietroburgo inizia adesso!

Potete fare proprio ora il primo passo per iniziare a visitare la nostra città, scrivendoci oppure contattandoci telefonicamente:

Numero verde gratuito: 800 667 999

Numero Verde

MILANO - Tel. 02 / 48 731 566

(Numero telefonico attivo tutti i giorni dalle 11.30 alle 22.30)

San Pietroburgo - Tel. +7 812 309 74 74

Il nostro indirizzo e-mail è
sanpietroburgo@escursioni.ru

 

 

Numero Verde

     

   

 

  

 

 

 

 

Torna a inizio pagina